Agricoltura

Precedente Home Successiva

 

Il terreno che circonda la Villa è coltivato con un piccolo vigneto ad uso familiare ed un oliveto rinnovato in gran parte nel trascorso secolo ma che presenta ancora piante con una età di oltre due secoli.

Vino

Molto interessante è il metodo che viene utilizzato per produrre il vino, tramandato per generazioni. L’uva raccolta viene schiacciata e raccolta in un tino di castagno per la fermentazione. Il mosto viene pigiato due volte il giorno per cinque/sei giorni fino alla “svina” quando il nettare rosso e/o bianco viene raccolto in damigiane. Per togliere dal mosto tutto il liquido viene ancora utilizzato un antico torchio in ghisa e legno, il cosiddetto "strizzo". Molti degli strumenti utilizzati hanno oltre un secolo di vita.

Olio

La raccolta delle olive avviene su variopinte reti dopo che sono state “battute” con canne di bambu. Per la spremitura si preferisce attualmente quella più moderna a “caldo” in quanto l’olio resta subito più raffinato e con meno residui e da prove effettuate mantiene negli anni le proprie caratteristiche in modo più marcato di quella a “freddo”.

 

Home Le camelie Agricoltura Storia della Villa Comune di Massarosa Galleria fotografica Links