Le camelie

Home Successiva

Camelie in Villa La leggenda Come curare le Camelie Concimazione Malattie Linguaggio dei fiori

Camelia

Nome italiano della Camelia japonica (famiglia Theaceae: Dicotiledoni), arbusto sempreverde proprio del Giappone, e coltivato nei territori a clima mite (lungo le riviere ed attorno ai grandi laghi delle Prealpi), per la sua eleganza e per la bellezza dei suoi fiori.

Ha foglie coriacee, ovale-lanceolate, intere, di color verde intenso e lucenti sulla pagina superiore; i fiori, grandi e regolari, noti come "rose del Giappone" oltre che come camelie, sono inodori e possono essere semplici o quasi (a 5 petali), doppi o stradoppi a seconda della varietà,
di color bianco, roseo o rosso-carminio, unicolori o variamente screziati, lineari o sfumati; il frutto è una capsula lignificata.

La camelia si moltiplica per talee autunnali o per margotte e preferisce terra sabbiosa ed umidifera, fresca e discretamente umida.

Può giungere sino a 6-7 metri d'altezza, con forma di cespuglio ramoso, o anche a 12-15 metri quando assume l'aspetto di un albero. Viene coltivata in moltissime varietà, in piena terra o in vaso.

Sul retro della casa si trovano degli incredibili esemplari di camelia, alcuni dei quali superano anche gli 7 metri d'altezza.

In Cina vi è un proverbio che dice così:

Se vuoi vivere felice un giorno: ubriacati
Se vuoi vivere felice un mese: ammazza il maiale
Se vuoi vivere felice un anno: sposati
Se vuoi vivere felice un'intera vita: coltiva le camelie.

 

Home Le camelie Agricoltura Storia della Villa Comune di Massarosa Galleria fotografica Links