Come curare le Camelie

Precedente Su Successiva

Dal terreno alle potature ecco come crescerle al meglio...

 

Il luogo ideale

Molto adatta a terrazzi e balconi, la camelia ama la mezz'ombra e cresce bene nei climi temperati. La piantagione si effettua in settembre-ottobre o in marzo-aprile. Il posto giusto? Riparato dal gelo e dai venti gelidi, meglio ancora se si tratta di un punto leggermente ombreggiato. I venti freddi potrebbero ustionare la varietà japonica, che fiorisce da febbraio a marzo, facendo annerire i fiori. La posizione ideale per qualsiasi tipo di camelia è al riparo dal nord. Attenzione, però, anche al pieno sole: le foglie potrebbero ammalarsi, macchiandosi di giallo-bruno. In questo caso l'intera pianta sarebbe da eliminare.

Il terreno giusto

Le camelie amano il terreno acido, in generale gli accorgimenti per la manutenzione delle camelie sono gli stessi di rododendri, azalee ed agrifogli. Se è calcareo, dovrete somministrare periodicamente chelati di ferro per non far orlare le foglie di giallo (clorosi) e far perdere vigore alla pianta. Non dimenticate di pacciamare con torba umida e, in primavera, con terra d'erica, così da mantenere le radici fresche, con molto humus.

Occhio al terreno

Il terreno per le camelie deve possedere una buona aerazione ed essere abbastanza acido. Il substrato del vaso va preparato con torba, sabbia di fiume (o argilla espansa) o con terra di castagno, di erica o di bosco per trattenere l'umido.

Le annaffiature

La pianta va annaffiata con giudizio, ripetutamente e abbondantemente solo nei mesi di gran caldo. Con troppa acqua, le foglie ingiallirebbero e inizierebbero a cadere. I fiori appassiti vanno eliminati per evitare che si formino i frutti, cosa che, nel corso degli anni, toglierebbe vigore alle piante.

La potatura

Gli arbusti di camelia si prestano ad assumere le forme più diverse, dall'albero alla spalliera. La potatura annuale non è necessaria. Si pota solo per dare una forma alla pianta, per il resto basta che in primavera, all'inizio della vegetazione, siano accorciati i rami disordinati e quelli vecchi che potrebbero farla deperire. Le camelie si moltiplicano per innesto, a spacco, preferibilmente in primavera.

Mani di forbici

Per le piante coltivate in terra la potatura serve di rado. Per le camelie in vaso, qualora si renda necessario dare una buona struttura iniziale, potatele dopo la fioritura, ma mai in autunno.

 

 

Home Le camelie Agricoltura Storia della Villa Comune di Massarosa Galleria fotografica Links